30 giugno 2022

27 giugno 2022

...

"Il Friuli Venezia Giulia è pronto ad un grande salto di qualità nell'offerta turistica. Lo dimostrano i numeri di una stagione partita alla grande, con il mare a trainare il comparto e il ritorno in massa dei turisti austriaci.


24 giugno 2022


...

"Anche grazie a eventi come 'La notte romantica nei borghi più belli d'Italia', in questi ultimi anni siamo riusciti a far conoscere e a fare crescere molto la nostra regione sotto il profilo turistico, valorizzando le produzioni locali e l'enogastronomia. Crediamo nell'eccellenza del nostro territorio e nelle sue straordinarie potenzialità: la Giunta regionale, non a caso, in questi quattro anni ha messo a disposizione quasi 400 milioni di euro per i settori commercio-turismo, con notevoli ricadute positive".


22 giugno 2022


21 giugno 2022

...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


...

La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno dato seguito ad una nuova iniziativa di sostegno alle organizzazioni ed agli Enti che operano nel settore sociale, procedendo alla donazione di beni utilizzabili dai predetti Enti territoriali e No Profit in favore delle popolazioni residenti sul territorio regionale


14 giugno 2022

...

“Il punto di forza di questo percorso è legato alla presenza dell’infettivologo nei centri per tossicodipendenti, perché il paziente che fa uso di sostanze non si sposta facilmente da una sede all’altra. Quindi abbiamo potuto operare in questo ambito in maniera positiva proprio spostandoci dall’ospedale al territorio.


11 giugno 2022

...

La scelta di una multinazionale come British american tobacco Italia di insediarsi nella nostra regione realizzandovi il proprio hub europeo è un segnale molto positivo per il territorio, perché la presenza di una realtà di tali dimensioni sicuramente farà da volano per ulteriori investimenti.


8 giugno 2022

...

Dopo l’estradizione negli Stati Uniti di “Otoniel” (al secolo Dario Antonio Usuga David), capo della temuta e potente organizzazione criminale del “Clan del Golfo”, un altro duro colpo al gruppo più importante tra i narcos colombiani è stato inferto dalle indagini del Nucleo PEF Guardia di Finanza di Trieste con la guida ed il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo giuliano.


7 giugno 2022

...

Proseguono gli appuntamenti del secondo e quarto sabato di ogni mese con il “Mercato dei Tritoni”, mercato del piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo e artigianato artistico a cura dell'associazione culturale Cose di Vecchie Case che si svolge in Piazza Vittorio Veneto in co-organizzazione con il Comune di Trieste: una selezionata vetrina dedicata ad antiquariato, modernariato, creazioni artigianali e hobbistiche con espositori da tutta la regione.


1 giugno 2022

...

Dagli sviluppi di una denuncia per truffa connessa alla vendita di un autoveicolo tra privati, gli investigatori del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trieste sono riusciti a ricostruire gli articolati passaggi di una presunta frode fiscale nel settore immobiliare, realizzata attraverso una vorticosa triangolazione di false fatturazioni inerenti alla ristrutturazione e successiva rivendita, a privati, di appartamenti vista mare ubicati presso un lussuoso complesso residenziale di Jesolo (VE).


31 maggio 2022

...

Una coppia davvero particolare, le cui vicende riguardano sia la storia della musica che quella dell’automobilismo. Di chi stiamo parlando? Ma del singolare, emblematico, iconico rapporto esistito, per anni, tra un mito della canzone come Claudio Baglioni e la sua altrettanto mitica auto Citroen 2 cavalli, la “Camilla” (così lui l’aveva battezzata): che per anni l’ha accompagnato nelle prime fasi del suo viaggio esistenziale e professionale, diventando anzi l’emblema del “baglionismo” prima maniera.


30 maggio 2022


28 maggio 2022


27 maggio 2022

...

L'intitolazione degli istituti scolastici a figure che hanno segnato la vita della comunità, come eroi e rappresentanti della società civile che hanno dato lustro al Paese, serve a perpetrarne la memoria. È quindi un gesto bellissimo dedicare un'aula di una scuola una ragazza che ha subito un destino crudele, sia per lei sia per chi le ha voluto bene, ma che ha lasciato un ricordo indelebile e tracciato un percorso che potrà essere percorso negli anni da tanti ragazzi.


...

La capacità di innovare è fondamentale per fare impresa e presuppone due componenti. La prima è il coraggio, che alle imprese friulane non è mai mancato: lo dimostra la ricostruzione post-terremoto, ma ancor di più lo dimostra la tenacia dimostrata negli ultimi due anni di pandemia, grazie alla quale sono stati preservati produzione e posti di lavoro.


26 maggio 2022

...

Non esiste un nuovo impianto di sanità di destra o di sinistra. Siamo in presenza invece di un unico modello di rafforzamento dell'assistenza territoriale condiviso da tutte le Regioni italiane e dal Governo nazionale in applicazione delle disposizioni previste dal Pnrr e dal decreto ministeriale 71.



23 maggio 2022

...

“Quel che è più inaccettabile, perché, in un certo senso, ancor piu’ grave del negazionismo, e frutto dell’incultura e dell’imbarbarimento stesso della nostra società, è sentir commentare la tragica vicenda di Norma Cossetto con espressioni del tipo “Beh, ma in fondo se l’è cercata…”! (di uso frequente, quando certa gente commenta i femminicidi odierni)”. Nella sede della Casa del Ricordo in Via San Teodoro, nei pressi del Circo Massimo, dove la Società di Studi Fiumani - Archivio - Museo storico di Fiume e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia tengono viva la memoria dell’Esodo istriano, fiumano e dalmata (1945-1956) e della tragedia delle Foibe, è stato presentato il romanzo “Il Quadro di Norma”, di Giuseppina Mellace (Roma, Edicusano ed., 2022).


20 maggio 2022


18 maggio 2022

...

Prima di approdare al PSG e dopo l’europeo dell’Italia, Gianluigi Donnarumma sembrava avere le carte in regola per diventare, ed essere considerato, uno dei migliori portieri in circolazione e, forse tra i portieri più forti di tutti i tempi.


17 maggio 2022

...

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l'Agenzia per il lavoro Umana SpA, in collaborazione con Carnia Industrial Park, hanno organizzato una giornata dedicata al lavoro per facilitare l'incontro fra le aziende e i lavoratori interessati, in risposta all'offerta del territorio della Carnia.


...

Ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca, costituzionalmente garantito, e nel rispetto dei diritti degli indagati (che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, sono da presumersi innocenti fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza), si rende noto che le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno sequestrato 32.721 articoli pericolosi per la salute dei consumatori, prevalentemente di natura elettrica ed elettronica, per un valore commerciale stimato di circa 2 milioni di euro.


16 maggio 2022

...

E’ stato presentato oggi allo stabilimento balneare “AUSONIA”, il progetto del Comune di Trieste e AcegasApaAmga “Un mare di differenziata” che ha lo scopo di promuovere la raccolta differenziata al mare, contrastando la dispersione di rifiuti negli stabilimenti balneari. Un’iniziativa proposta dallo stabilimento Ausonia, con il supporto di molti enti desiderosi di aderire a eventi sostenibili, tra i quali: Croce del Sud, Riciclo Clean, Reco, Lister, Blue Service, Olimpic Sails e Mare Nordest. E che il Comune di Trieste vuole estendere agli altri stabilimenti balneari che ne faranno richiesta.


14 maggio 2022

...

La Legge regionale sulla famiglia del Friuli Venezia Giulia è presa a esempio in tutta Italia e, come modello da imitare, è oggi all'esame di diverse amministrazioni regionali della Penisola che, insieme al governo, stanno cercando di trovare una soluzione al drammatico calo delle nascite, un problema che sta già avendo pesanti ricadute negative in ambito sociale, ad esempio per la carenza di manodopera.


...

Sono oltre 1,5 mln di euro i contributi che potranno essere utilizzati dai gestori di piscine e impianti sportivi nell'ambito delle misure a sostegno delle categorie economiche particolarmente colpite dall'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per mitigare l'effetto del caro bollette.


12 maggio 2022


10 maggio 2022

...

Una maggiore presenza del "Sistema Italia" che faccia da traino alle imprese delle regioni per poter competere a livello internazionale, ma anche un più intenso dialogo tra i territori al fine di mettere a disposizione di tutti la conoscenza e le competenze maturate, in una logica di rete che permetta di valorizzare le eccellenze e trasferire le best practice.


...

La transizione digitale non consiste solo in un aggiornamento tecnologico ma in una radicale modifica di processo che nel caso del Protocollo per la legalità si traduce nella condivisione dei dati tra i soggetti istituzionali per semplificare le procedure, garantire efficienza al sistema e soprattutto prevenire i reati ambientali e la distorsione del mercato.


9 maggio 2022

...

"Che l'Italia sia un angolo del nostro pianeta particolarmente bello è cosa nota, ma è guardando le foto che i nostri lettori ci inviano che ci si rende conto di quanto questo sia vero". E' con questa frase che ogni sabato introduciamo la rubrica fotografica 'Uno sguardo sull'Italia', che raccoglie le foto più belle della settimana da parte dei nostri lettori.


7 maggio 2022

...

“Non possiamo che esprimere la grande amarezza che accompagna l’esito a cui si avvia il processo nei confronti di Meran, per il quale il pubblico ministero ha chiesto l’assoluzione per incapacità di intendere e volere. In sostanza, formalmente, per la morte dei nostri colleghi Matteo e Pierluigi non c’è colpevole. E questo, ripensando alle immagini atroci riprese dalle telecamere quel maledetto giorno, genera sconcerto, sconforto, e mille dubbi che restano senza risposta”.


...

La Regione avvierà una procedura unica per selezionare i soggetti in possesso di specifici requisiti culturali e professionali da inserire in appositi elenchi ai quali le amministrazioni comunali potranno attingere direttamente per assunzioni con contratto a tempo determinato in relazione all'attuazione dei progetti del Pnrr.


...

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.738 tamponi molecolari sono stati rilevati 196 nuovi contagi con una percentuale di positività del 5,24%; sono inoltre 3.763 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 567 casi (15,07%). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono 7, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti calano a 160.


6 maggio 2022

...

Riportare i più piccoli alla vita all'aria aperta, allo sport e alla socialità in modo divertente e spensierato è un'attività indispensabile ed è per questo che vanno ringraziati tutti coloro - organizzatori di eventi, maestri e genitori - che contribuiscono al successo di manifestazioni come la corsa di oggi in piazza Unità allestita nell'ambito di "Trieste Spring Run".


...

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.459 tamponi molecolari sono stati rilevati 612 nuovi contagi con una percentuale di positività del 13,7%; sono inoltre 3.514 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 246 casi (7%). Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 9, mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 171.


...

Informest è un partner strategico per la messa a terra delle imponenti risorse messe a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un ruolo che si concretizza nella presenza stabile all'interno della Segreteria tecnica della cabina di regia, il tavolo tecnico istituito dalla Giunta regionale per calare con efficacia sul territorio del Friuli Venezia Giulia i fondi del Pnrr.