IN EVIDENZA



6 luglio 2021

2 luglio 2021


...

Un libro diverso dal solito, questo "Felici ed orgogliosi di essere italiani" (2021): del giornalista Pierluigi Cascioli, già dirigente nazionale del MIUR, collaboratore dell'OCSE e del Censis, oggi collaboratore di varie testate e dell'organismo UNESCO "Abdus Salam International Center" di Trieste. Diverso perchè, parlando dell' Italia, anzitutto non si unisce al coro - obsoleto quanto interessato - che da decenni, ben prima del pessimismo generale indotto dal Covid -19, non finisce mai d'elencare le mille lacune e arretratezze del nostro Paese: con l'ovvio corollario della pretesa, scontata a priori, superiorità degli altri.


...

Giovedì in Friuli Venezia Giulia su 3.803 tamponi molecolari sono stati rilevati 14 nuovi contagi - di cui 5 riguardanti migranti-richiedenti asilo in provincia di Trieste - con una percentuale di positività dello 0,37 %. Sono inoltre 966 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali è stato rilevato un caso (percentuale di positività dello 0,10%).


1 luglio 2021


30 giugno 2021


...

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.303 tamponi molecolari sono stati rilevati 13 nuovi contagi - di cui 2 riguardanti migranti in provincia di Trieste - con una percentuale di positività dello 0,39%. Sono inoltre 1.397 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 3 casi (0,21%). Nella giornata odierna si registra un decesso; non risultano esserci persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti sono 10.


29 giugno 2021

...

(DIRE) Roma, 28 giu. - Cagliari si distingue per essere una provincia a misura di bambino. Ravenna un luogo attraente per i giovani. Trento svetta per il benessere degli anziani. Tre province molto diverse "vincono" la sfida della Qualità della vita declinata per i tre target generazionali, in base agli indicatori statistici selezionati dal Sole 24 Ore presentati per la prima volta nell'edizione di lunedì 28 giugno.


...

(DIRE) Roma, 28 giu. - "Noi da tempo abbiamo sollevato la questione del vaccino ai migranti, che come tutti hanno diritto al vaccino, anche se non hanno la tessera sanitaria nazionale per potersi prenotare. Purtroppo non è stato affrontato in tempo questi problema.



28 giugno 2021




...

Si prefigge lo scopo di favorire il commercio di prossimità e di rivitalizzare il centro delle città e dei paesi del Friuli Venezia Giulia il regolamento approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, e rappresenta un altro tassello nell'attivazione della riforma SviluppoImpresa.


26 giugno 2021


...

"Un evento internazionale importante, che coinvolgerà migliaia di giovani e che conferma e consolida il ruolo di riferimento che il Friuli Venezia Giulia ha per quest'area dell'Europa centrale".


25 giugno 2021


...

(DIRE) Trieste, 24 giu. - "Potenziare le capacità d'intervento degli attori del privato sociale nel favorire l'auto-organizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari educativi e di cura e nel promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie anche favorendo iniziative di mutuo aiuto".


24 giugno 2021


...

Mercoledì in Friuli Venezia Giulia su 4.046 tamponi molecolari sono stati rilevati 9 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,22%. Sono inoltre 1.399 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali non sono stati rilevati casi.


23 giugno 2021



...

"Formare gli assistenti familiari e validare le competenze acquisite anche in esperienze professionali pregresse significa da un lato garantire sicurezza gli anziani e alle persone non autosufficienti, dall'altro migliorare la qualità del lavoro di cura a domicilio".


22 giugno 2021



...

"Ci attendono sfide stringenti e abbiamo la necessità di garantire professionalità e competenza al nostro tessuto produttivo. Per questo le imprese hanno bisogno che le istituzioni europee garantiscano defiscalizzazione e sburocratizzazione, mantenendo le diversità territoriali che sono un valore per i territori. Il percorso di armonizzazione non può prescindere dal rispetto per le differenze territoriali valoriali".


17 giugno 2021

...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


14 giugno 2021



...

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, ha approvato la richiesta di mutuo alla Cassa depositi e prestiti a favore della Regione per 217 milioni di euro, per il finanziamento di interventi strutturali strategici riguardanti la sanità, le infrastrutture, l'ambiente, il turismo, la cultura e lo sport.


12 giugno 2021


...

"Un contributo a fondo perduto per i soci di start-up innovative che potranno così affrontare serenamente eventuali aumenti di capitale degli investitori finanziari e accompagnare la crescita della società e delle proprie idee".


11 giugno 2021


...

Giovedì in Friuli Venezia Giulia su 3.878 tamponi molecolari sono stati rilevati 32 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,83%. Sono inoltre 1.705 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi di contagio (0.59%). Nella giornata odierna si registra un decesso, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 3 mentre quelli negli altri reparti scendono a 21.


10 giugno 2021



9 giugno 2021