IN EVIDENZA



28 giugno 2021




...

Si prefigge lo scopo di favorire il commercio di prossimità e di rivitalizzare il centro delle città e dei paesi del Friuli Venezia Giulia il regolamento approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, e rappresenta un altro tassello nell'attivazione della riforma SviluppoImpresa.


26 giugno 2021


...

"Un evento internazionale importante, che coinvolgerà migliaia di giovani e che conferma e consolida il ruolo di riferimento che il Friuli Venezia Giulia ha per quest'area dell'Europa centrale".


25 giugno 2021


...

(DIRE) Trieste, 24 giu. - "Potenziare le capacità d'intervento degli attori del privato sociale nel favorire l'auto-organizzazione di servizi a sostegno dei compiti familiari educativi e di cura e nel promuovere la rete di scambio sociale tra le famiglie anche favorendo iniziative di mutuo aiuto".


24 giugno 2021


...

Mercoledì in Friuli Venezia Giulia su 4.046 tamponi molecolari sono stati rilevati 9 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,22%. Sono inoltre 1.399 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali non sono stati rilevati casi.


23 giugno 2021



...

"Formare gli assistenti familiari e validare le competenze acquisite anche in esperienze professionali pregresse significa da un lato garantire sicurezza gli anziani e alle persone non autosufficienti, dall'altro migliorare la qualità del lavoro di cura a domicilio".


22 giugno 2021



...

"Ci attendono sfide stringenti e abbiamo la necessità di garantire professionalità e competenza al nostro tessuto produttivo. Per questo le imprese hanno bisogno che le istituzioni europee garantiscano defiscalizzazione e sburocratizzazione, mantenendo le diversità territoriali che sono un valore per i territori. Il percorso di armonizzazione non può prescindere dal rispetto per le differenze territoriali valoriali".


17 giugno 2021

...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


14 giugno 2021



...

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, ha approvato la richiesta di mutuo alla Cassa depositi e prestiti a favore della Regione per 217 milioni di euro, per il finanziamento di interventi strutturali strategici riguardanti la sanità, le infrastrutture, l'ambiente, il turismo, la cultura e lo sport.


12 giugno 2021


...

"Un contributo a fondo perduto per i soci di start-up innovative che potranno così affrontare serenamente eventuali aumenti di capitale degli investitori finanziari e accompagnare la crescita della società e delle proprie idee".


11 giugno 2021


...

Giovedì in Friuli Venezia Giulia su 3.878 tamponi molecolari sono stati rilevati 32 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,83%. Sono inoltre 1.705 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 10 casi di contagio (0.59%). Nella giornata odierna si registra un decesso, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono 3 mentre quelli negli altri reparti scendono a 21.


10 giugno 2021



9 giugno 2021




8 giugno 2021


7 giugno 2021


...

"Il bando per la concessione e l'erogazione di aiuti a favore delle imprese attive nella produzione di prodotti agricoli rappresenta una nuova linea contributiva per il Friuli Venezia Giulia che si affianca alle misure classiche previste dal Programma di sviluppo rurale (Psr). Con questo strumento, che ha una capienza iniziale di 600mila euro, vogliamo privilegiare gli investimenti per l'acquisto di macchinari e attrezzature realizzati da attività di dimensioni più ridotte rispetto a quelle che di solito riescono a beneficiare dei contributi europei".


5 giugno 2021


...

La Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti, ha approvato il bando per la valorizzazione dei dialetti veneti parlati in Friuli Venezia Giulia, accogliendo le proposte di aggiornamento e modifica emerse dopo il confronto con il Comitato regionale per la valorizzazione dei dialetti di origine veneta.


4 giugno 2021


...

"La salvaguardia delle biodiversità e la valorizzazione del patrimonio ecologico e forestale del quale il Friuli Venezia Giulia è ricco, assumono particolare significato nel periodo della ripartenza della nostra comunità perché consentono, attraverso iniziative come quelle previste per il fine settimana al Mulino Braida che mettono assieme quattro Comuni del Medio Friuli, di sensibilizzare i cittadini e favorire, soprattutto tra i giovani, l'affermazione del concetto di tutela sostenibile dei biotopi.